Lawrence T. D'Arabia

Quando nel 1914 venne arruolato dai servizi segreti di sua maestà Thomas Edward Lawrence era un giovane archeologo e cartografo, grande conoscitore del Medio Oriente all'epoca territorio ottomano che aveva espolrato in lungo e in largo con la scusante di compiere ricerce.
Nel 1916 in pieno primo conflitto mondiale per volere del governatore egiziano venne inviato nella penisola saudita con lo specifico compito di concludere il lavoro del connazzionale Shakespear (leggi l'articolo) ovvero coordinare una sollevazione araba contro Istanbul. Attraverso i suoi consigli militari e diplomatici le operazioni consentirono di unificare diverse tribù contro gli ottomani e portarona ad importanti successi bellici.
Questi successi valsero a Lawrence la stima e l'amicizia del capo militare arabo il principe Fayasal. Lawrence fu dunque grande sostenitore della causa panaraba e nonostante la fine della missione tornò più volte nel paese dalle mille dune spesso sotto falso nome ma con la stessa determinazione di sempre.
Morì purtroppo nel 1935 a causa di un incidente con la moto, altra sua grande passione dopo l'ignoto e sconfinato deserto.
